Membro di
Socia della

Pro Natura alla seconda “Marcia degli alberi”

Pro Natura ha partecipato il 6 ottobre a Roma alla seconda "Marcia degli alberi".

Un percorso partito da piazza del Popolo che, con varie tappe, si è concluso davanti al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Mutuando il rito di avvicinamento alle Olimpiadi, ogni partecipante si è trasformato in “fitoforo”, un portatore di alberi per le vie e le piazze della città. E' stato un modo molto dolce per sensibilizzare l'opinione pubblica ritrovandoci fra amanti del verde, degli alberi e delle foreste.

Gli alberi che hanno sfilato saranno poi messi a dimora nelle scuole, negli spazi verdi urbani concertati, nei parchi, nei giardini, durante la Giornata dell'Albero il 21 novembre 2013, a cura dell'associazione Respiro Verde Legalberi.

Abbiamo realizzato una marcia ‘simbolica’, per richiamare la scarsa attenzione dei governi e della politica nei confronti dello straordinario patrimonio di foreste, boschi e biodiversità che il nostro Paese custodisce da secoli. Un patrimonio ereditato e che deve farci sentire in dovere di preservarlo per le generazioni future, un lascito di bellezza, natura e benessere grazie al quale l'Italia può ancora essere chiamata “giardino d'Europa”.

L’edizione di quest’anno, con il patrocinio del Comune di Roma, ha visto l’adesione di diverse associazioni e comitati tra cui la Federazione Nazionale Pro Natura, Pro Natura Abruzzo, la nostra federata Noixlucoli Onlus (provincia dell’Aquila), il Conalpa, il C.o.r.i.t.a, il Comitato per la Bellezza, Lipu, FederTrek, Movimento per la Decrescita Felice, Respiro Verde Legalberi, Coordinamento Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia,Touring Club Italiano, Memento Naturae, Alberi di Roma, Ginkgo Farm, Sentinelle degli Alberi,Verdi Roma-Lazio, Lipu Lazio.

 

(Foto di Alberto Colazilli)

 

Torna indietro