Membro di
Socia della

Programma Alpino Uomo e Grandi Carnivori

Il ritorno dei grandi carnivori (Lupo, Orso bruno e Lince) sulle Alpi è un avvenimento fondamentale nella storia naturale e culturale delle Alpi che - data la portata delle ripercussioni che comporta sul piano socio-culturale e su quello organizzativo - necessita un importante impegno per promuovere una corretta informazione circa le caratteristiche delle specie, le recenti dinamiche che le vedono protagoniste, le modalità di prevenzione e risarcimento dei danni, nonché circa le opportunità legate alla valorizzazione di prodotti, territori, economie e buone pratiche mediante una stretta e fattiva collaborazione con il settore zootecnico e con le comunità locali.

Negli ultimi decenni il panorama faunistico è cambiato ed il lupo si è reso protagonista di una veloce colonizzazione della penisola grazie alla sua grande capacità di adattamento. Un ritorno inaspettato per tanti, ma in realtà atteso e prevedibile per chi conosceva la specie più da vicino. Un ritorno che ha generato nuovi problemi, tra cui l’ibridazione con il cane che rischia di compromettere geneticamente la nostra sottospecie di lupo che ha un grande valore sistematico, oltre che ecosistemico, così come l’insediamento nelle zone urbanizzate, con tutte le implicazioni sociali che ne conseguono.

La Federazione nazionale Pro Natura condivide i contenuti del position paper sul lupo predisposto dalla propria federata “Canislupus Italia” e di seguito allegato.

 

Torna indietro