Membro di
Socia della

Settant'anni di impegno a tutela dell'Ambiente Naturale

Il 10 giugno 2018 si è tenuta la manifestazione per celebrare i 70 anni dalla fondazione della Federazione Nazionale Pro Natura. L’evento si è svolto a Torino, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico.

La giornata si è articolata in due sessioni: la prima, riguardante la storia della Federazione, ha visto come relatori Franco Pedrotti, Arnaldo Gabutti, Adriana Garabello, Vanna Dal Vesco e Valter Giuliano; per la seconda, incentrata sulle sfide che il mondo ambientalista dovrà affrontare nei prossimi anni, sono stati apprezzati relatori Antonello Provenzale (cambiamento climatico), Ettore Randi (tutela e gestione della biodiversità), Alessandro Mortarino (consumo di suolo). L’evento ha visto una buona partecipazione di pubblico ed è stato patrocinato da numerosi Enti (Ministero Ambiente, BEE, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Università di Torino, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Associazione Italiana Naturalisti, Società Botanica Italiana, ISPRA, CNR).

Gli Atti del convegno verranno pubblicati sul numero 3/2018 di “Natura e Società”, che verrà distribuito all’inizio del prossimo mese di settembre.

Torna indietro