Membro di
Socia della

Oasi

Le oasi della Federazione Nazionale Pro Natura sono di dimensioni ridotte, ma di estrema rarità e rappresentatività per la biodiversità della nostra penisola.
Poco adatte al turismo che vi troverebbe attrazioni difficilmente appetibili per chi cerca in esse aree assimilabili a zoo e giardini botanici sono, per contro, davvero di grande significato per la conservazione della natura e per gli aspetti didattici. Non a caso ognuna di loro è stata denominata "Laboratorio di ecologia all'aperto".
Il sistema delle oasi-laboratorio della Federazione Nazionale Pro Natura è il risultato dell'impegno di generazioni di donne e uomini impegnati a conservare la biodiversità attraverso l'educazione, l'informazione, gli atti tangibili sul territorio.
Ci auguriamo che dalla sua conoscenza possano nascere altre convinte adesioni e altri impegni concreti, sempre più diffusi ed efficaci.

Lo Stagno Urbani

Il Laboratorio di ecologia all'aperto "Stagno Urbani e Lago Sorbini", si situa lungo la riva sinistra del fiume Metauro in Comune di Fano (PS) a quattro chilometri dalla foce.
Nella parte più profonda dello Stagno Urbani è insediata una vegetazione a Potamogeto, mentre i tratti allagati sono coperti di Cannuccia.

Leggi tutto...