Alneto di Santonco: si è raggiunto l'obiettivo
La risposta al nostro appello per il progetto di acquisizione dei terreni che costituiscono l’alneto di Santonco, altresì chiamato anche Lago Freddo (Comune di Piovà Massaia, provincia di Asti), mediante l’apertura di una sottoscrizione pubblica, ha avuto enorme successo.
Abbiamo infatti ricevuto circa 10.000 euro, i quali, uniti ai due contributi da 1.000 euro ciascuno messi a disposizione dalle Associazioni che diventeranno formalmente le proprietarie dell’area (Federazione Nazionale Pro Natura e Legambiente Circolo Valtriversa) portano a un totale che ci dovrebbe consentire il completamento delle acquisizioni.
Ricordiamo che l’iniziativa, promossa dal vulcanico Franco Correggia e dall’Associazione “Terra, boschi, gente e memorie” di Castelnuovo Don Bosco, si pone l’obiettivo di salvaguardare un ambiente naturale molto raro e prezioso, ricchissimo di biodiversità: un fondovalle paludoso caratterizzato dalla presenza di numerosi e giganteschi ontani neri, unitamente a molte altre specie, sia vegetali che animali, tipiche di ambienti palustri. A poco più di un mese dal lancio dell’iniziativa siamo ora felici di comunicare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Disponiamo infatti delle risorse economiche necessarie per acquistare non solo le prime parcelle dell’area, ma addirittura per completare l’acquisto dell’intero bosco.
Finita l'emergenza sanitaria si è finalmente riusciti anche a concludere l’acquisto con atto notarile.
Da segnalare con soddisfazione la concreta ed utile collaborazione all’iniziativa da parte dell’Amministrazione Comunale di Piovà Massaia, che ha rinnovato la disponibilità a includere nell'area protetta i preziosi lembi di querco-carpineto maturo che occupano parte dei versanti delimitanti la valletta impaludata e che sono di proprietà comunale.