La casa di sabbia - Documentario sul monitoraggio del fratino
ISPRA, con la collaborazione di varie realtà tra cui il GSA (Gruppo Società e Ambiente) di Senigallia, associazione federata a Pro Natura, ha prodotto un interessante video sul fratino, un piccolo uccello che nidifica lungo le coste italiane. La ricerca sul fratino si inserisce nell’ambito del monitoraggio dell’avifauna italiana che l’Istituto svolge per la corretta applicazione delle normative ambientali e delle convenzioni internazionali, quali la Direttiva dell’Unione Europea relativa alla conservazione degli uccelli selvatici (Direttiva Uccelli) e l’Accordo internazionale sugli uccelli acquatici migratori (AEWA).
Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo limicolo cosmopolita che predilige per la riproduzione le rive del mare e dei laghi, gli estuari, le saline e le lagune salmastre.
E' attualmente tra le specie nidificanti costiere più minacciate: la maggior parte delle popolazioni nidificanti in Europa è diminuita, a volte drasticamente come in Italia, a causa del disturbo arrecato dalle attività umane, della predazione da parte di specie invasive, della perdita e del degrado dell'habitat.
Il documentario descrive le attività di monitoraggio e ricerca scientifica realizzate dall’ISPRA in collaborazione con gli inanellatori, le associazioni locali del Comitato Nazionale per la Conservazione del fratino e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.