Le voci del bosco
Sabato 31 maggio 2014, nel Bosco “Est Sesia” di Agognate, di cui Pro Natura Novara sta gestendo il ricupero, si è svolta la festa "Le voci del Bosco" in collaborazione con numerose Associazioni cittadine, a favore delle ragazze e dei ragazzi del Dipartimento di salute mentale.
Il vicepresidente di Pro Natura Novara, Mariano Rognoni, ha accompagnato i partecipanti, circa un centinaio di persone, a visitare il Bosco. E' stata evidenziata la pulizia fatta nel sottobosco e le numerose specie di alberi e arbusti recentemente messi a dimora. In una radura del bosco, attrezzata con panchine, circondate da una lussureggiante scenografia di alberi e fronde verdi, le ragazze della Scuola Dedalo hanno suonato musiche di Mozart, Bach, Beethoven. Il concerto è stato molto apprezzato.
L'armonioso suono degli archi ha poi lasciato il posto al riconoscimento del canto degli uccelli. I partecipanti hanno potuto, percorrendo un breve tratto di sentiero, ascoltare e individuare le specie più comuni di avifauna del Bosco.
A conclusione della giornata, Silvano Minuto ha illustrato la malacofauna dei corsi d'acqua e la sua fragilità che ci dovrebbe non far dimenticare le buone regole del rispetto dell'ambiente in cui viviamo.