Partita una nuova campagna di raccolta fondi per espandere l'Oasi del Lago Freddo!
E' stata avviata da pochi giorni una nuova campagna di autofinanziamento per l’acquisizione delle risorse finanziarie necessarie a procedere all’ampliamento dell'Oasi di Lago Freddo (provincia di Asti), recentemente acquisita dalla Federazione in comproprietà con il Circolo Valtriversa di Legambiente.
Ringraziamo in anticipo tutti coloro che hanno a cuore la tutela della natura e della biodiversità e daranno la massima diffusione all'iniziativa: https://www.ideaginger.it/progetti/boschi-e-foreste-templi-di-biodiversita-da-salvare.html
Potrebbe essere l'occasione per bella idea regalo last minute: donare a un amico o parente la possibilità di salvare un prezioso lembo di naturalità che verrà tutelato nei prossimi decenni da qualsiasi manomissione antropica.
Cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori uguri di buone feste!
L’Oasi del Lago Freddo o alneto impaludato di Santonco è un raro esempio di bosco igrofilo costituto quasi in purezza da ontano nero, ma con presenza anche di salici bianchi, pioppi bianchi, aceri campestri, saliconi, salici grigi e viburni (dai uno sguardo alla scheda dell'Oasi).
Si trova nell’alto astigiano, ed ospita una fauna ed una flora di grande interesse naturalistico. Per sottrarlo ad ogni possibile alterazione, visto che l’area non gode di alcun tipo di protezione, le Associazioni Federazione Nazionale Pro Natura e Circolo Valtriversa di Legambiente, grazie ad una campagna di autofinanziamento, lo hanno recentemente acquistato, garantendone così una tutela integrale e duratura.