Membro di
Socia della

PRO NATURA Lombardia

Costituito il coordinamento PRO NATURA Lombardia.

Primi aderenti - fondatori: LOntàno Verde nel Parco dell'Adamello, Vivai Pro Natura di San Giuliano Milanese, El Muroon e il Nibbio in provincia di Cremona e Gruppo Naturalistico della Brianza.

Grazie alla determinazione di chi vi si è impegnato con passione è stato tagliato questo primo importante traguardo che vede rappresentati tutti gli ambienti naturali (e non) della nostra regione: montagna, laghi, fiumi, aree urbanizzate a nord e sud di Milano, pianura Padana.

Un traguardo che però è "soltanto" un punto di partenza per coinvolgere anche altre associazioni, perché "le formiche, quando si uniscono, possono spostare un elefante".

APPUNTAMENTI

2021 02 12 - Cinisello Balsamo (MI), Dialoghi di Pace per il nord Milano (leggi di più >>>)

PROGETTI SOSTENUTI

Sostegno alle tranvie della Brianza: ripristino della Milano - Seregno e mantenimento in efficienza della Milano Limbiate (leggi di più >>>)

Corretta gestione delle acque meteoriche incentivando il ripristino della funzionalità idrogeologica del suolo nel nord Milano (leggi di più >>>)

Tutela dell'acquifero profondo (leggi di più >>>)

Contaminazione delle falde idriche da nitrati nelle precipitazioni atmosferiche (leggi di più >>>)

LETTERE DEDICATE

Lettera al Geologo Dott. Mario Tozzi  sul tema dello stravolgimento del ciclo biogeochimico dell’azoto di origine antropica (apri il pdf >>>)

Lettera alla trasmissione "Report" (RAI) sullo stravolgimento del ciclo biogeochimico dell’azoto di origine antropica e il ruolo dell'allevamento intensivo (apri il pdf >>>)

ADESIONE AL COORDINAMENTO

Anche se non aderenti alla Federazione Nazionale PRO NATURA, purché si riconoscano nel nostro statuto, tutte le associazioni in regione Lombardia che desiderino farlo possono aderire al coordinamento PRO NATURA Lombardia.

Perché aderire a PRO NATURA Lombardia (leggi di più >>>)

Protocollo d'intesa (apri il pdf >>>)

Torna indietro