Membro di
Socia della

Pro Natura Reggio Emilia - Al via il progetto bosco di paese a Campegine

Il bosco di paese di Campegine diventa realtà: per iniziativa dei soci campeginesi di Pro Natura Reggio Emilia è iniziata la realizzazione di un bosco planiziale nelle campagne della media pianura reggiana. Il progetto interessa una vasta superficie di proprietà del comune di Campegine per il cui rimboschimento è stata stipulata un'apposita convenzione con l’associazione.

 

Momenti della posa delle alberature
Momenti della posa delle alberature

 

Le prime fasi dell’intervento hanno avuto luogo nell’autunno 2023, con la posa di centinaia di giovani esemplari di specie arboree e arbustive autoctone appartenenti alla locale fascia fitogeografica, con successivo intervento di sistemazione e riassetto degli esemplari effettuato a fine febbraio 2024. Entrambi gli interventi, realizzati con il concorso dei cittadini, si sono trasformati in una vera e partecipata festa di paese, tutta realizzata all’ombra delle due grandi querce monumentali che si ergono isolate quasi al centro dell’area di intervento.

 

Il gruppo dei soci campeginesi di Pro Natura che hanno promosso il Bosco
Il gruppo dei soci campeginesi di Pro Natura che hanno promosso il Bosco

 

Il bosco è dedicato a Riccardo Bertani, noto cultore e saggista di Campegine, che ha donato al comune il terreno. Il progetto, emblematicamente denominato “raisi” (“radici”) viene realizzato in un'ottica di coinvolgimento della popolazione nell’intento di fare del bosco un luogo di tutela naturalistica, di serbatoio genetico ma anche di salvaguardia dell'identità culturale delle genti campeginesi.

 

Torna indietro