Salviamo la Chiesa di Michelangelo
Il Libero Comitato "Salviamo la chiesa di Michelangelo - Save Michelangelo's church" nasce su proposta dell'Associazione di tutela ambientale e promozione culturale ALKEDO Onlus, aggregata alla Federazione Pro Natura, a fronte della chiusura per crollo imminente della pieve romanica di S. Martino alla Cappella nel Comune di Seravezza (LU).
La pieve della Cappella risale probabilmente al IX secolo ed è stata utilizzata dai locali per cerimonie ed eventi ed è per questo il simbolo dell'identità del popolo versiliese nonché parte della storia della cultura universale per gli artisti che vi operarono a vario titolo.
La chiesa, rivolta verso le cave di marmo del monte Altissimo, è patrimonio universale non solo in quanto monumento artistico, ma per il valore culturale, per l'identità di un popolo, per il legame fra chi fu, è e sarà.
Il Comitato si occuperà della raccolta firme e contributi per la messa in sicurezza della chiesa e dei fabbricati attigui e della salvaguardia del rosone detto "l'Occhio di Michelangelo" che la tradizione vuole attribuito al genio del Buonarroti.
Il rosone di Michelangelo pretende attenzione e risorse, energie ed impegno, ancor più le pretende la soglia consunta da passi di piedi che sono cenere e furono vite, furono i nostri avi, una soglia che è lì a ricordare la nostra fragilità e la nostra eternità.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Alkedo Onlus, via Pergola 26, 55040 Stazzema (LU)
e-mail: info@percorsinatura.org; fax 06.62276768
Petizione on-line:
http://www.firmiamo.it/salviamo-la-pieve-di-michelangelo--save-michelangelo-s-eye