SilvaCuore: nasce la app per segnalare siti forestali in deperimento
E' online l'app SilvaCuore, uno strumento online creato allo scopo di segnalare potenziali siti forestali in deperimento presenti sul territorio italiano, sviluppato dall’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito di un progetto PON OT4 Clima e con il patrocinio della Società di Selvicoltura e di Ecologia Forestale (SISEF).
I cambiamenti climatici e altri disturbi ad esso collegati stanno minando sempre più lo stato di salute dei boschi italiani. SilvaCuore è uno strumento che nasce per segnalare eventuali stati di deperimento dei boschi con lo scopo di creare una banca dati a livello nazionale. I dati forniti permetteranno di valutare l’estensione, studiare e monitorare il fenomeno nel tempo e poter pianificare la futura gestione.
L’App SilvaCuore, accessibile all’indirizzo https://silvacuore.web.app/menu/home, è utilizzabile da smartphone, tablet e pc ed il suo uso è limitato a pochi semplici passaggi: una volta effettuato l’accesso, l’utente viene guidato nella segnalazione passo dopo passo, grazie ad un'interfaccia user-friendly pensata per garantire una funzionalità semplice e intuitiva. Inoltre, il sito web di SilvaCuore, accessibile all'indirizzo www.silvacuore.org, consente di avere maggiori informazioni sul progetto, sulle motivazioni che hanno spinto alla creazione dell’App e sulle attività di ricerca condotte dal team Silvacuore. Crediamo che sia cruciale migliorare l’approccio alla natura e alle tematiche ambientali: un cittadino più consapevole è un cittadino molto più attento all’ambiente e alla sua salvaguardia!
A questo link potete scaricare il manuale d'uso della app (pdf): Manuale SilvaCuore