L’Associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus, aderente alla Federazione nazionale Pro Natura, con sede presso il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo di cui è organo gestore, ha maturato esperienze già dal 1982 nell’ambito della gestione museale, delle attività didattico-propedeutiche e turistiche, nella realizzazione di mostre tematiche, nonché nella valorizzazione e fruizione di reperti o contenuti museali e bibliotecari.
Al fine di un completamento esplicativo di ciò che sono le diverse materie e contenuti ambientali, già presenti all’interno del museo, l’A.R.C.A. 113 Ecologico onlus ha ritenuto necessario affrontare anche quelli che possiamo definire i momenti salienti dell’evoluzione sulla terra e della sua biodiversità. Si è valutata l’idea di realizzare ed allestire una sezione museale sull’era dei dinosauri, la loro evoluzione e successiva estinzione, che sarà inaugurata nel prossimo mese di aprile.
Una mostra su questo argomento potrà diventare un ulteriore strumento di richiamo e di grande impatto interattivo per il giovane pubblico, ma anche per gli adulti, con le diverse materie delle Scienze Naturali. L’esposizione di fedeli ricostruzioni e modelli a grandezza naturale di dinosauri, oltre ad essere elemento d’attrazione, diverrà un importante strumento di coinvolgimento per la conoscenza delle risorse faunistiche della Regione del Veneto e del suo litorale. Nel museo sono già numerosi modelli di mammiferi terrestri e marini, nonché di grandi predatori all’apice della catena alimentare, come anche tutta la fauna dell’intera regione del Veneto e pressochè dell’intero areale paleartico, grazie ad alcune importanti e storiche collezioni tassidermiche.
Una particolare attenzione sarà rivolta ai diversamente abili ed in particolare per i non vedenti, ai quali, sarà data la possibilità di toccare modelli e calchi ricavati da fossili originari.
L’attuale sede museale è dislocata presso l’ex complesso scolastico "Carducci", sito nel cuore di Jesolo Lido, che vede un notevole flusso di turisti, nonché di residenti sul territorio regionale. All’interno del museo, nei numerosi vani che costituiscono le diverse sezioni tematiche, si andranno ad inserire quegli elementi utili a coinvolgere l’intera struttura.
Le ricostruzioni sono a grandezza naturale dell’Archaepterix, del Gastornis e del popolare Dodo (Raphus cucullatus). Questi modelli hanno la copertura del corpo con penne vere, i loro becchi ed unghie sono ricavati da parti ossee o cornee di altri animali. Verranno anche collocati al loro fianco i rispettivi preziosi calchi ed impronte fossili. Nella sezione dei mammiferi sarà inserito lo Smilodon (tigre dai denti a sciabola) e l’orso delle caverne (Ursus spelaeus). Nella sezione dedicata ai mammiferi marini "cetacei" verrà inserito uno dei progenitori, il mesopodonte Ziphius. E così via via per quello che riguarda ogni gruppo zoologico di vertebrati già presenti ed esposti. All’interno del museo si realizzeranno dei diorami riproducenti momenti di vita dell’Era Mesozoica, ambientati nel Cretaceo, con suggestive scene in cui si vedranno gli erbivori, intenti a difendere la loro prole dall’aggressione dei carnivori.
Per i gruppi organizzati che lo richiederanno verrà data la possibilità di usufruire di una visita guidata che di snoderà per gli oltre 3500 metri di spazi all’aperto o all’interno del museo, dando la possibilità, soprattutto ai bambini a ai più giovani di avvicinarsi, toccare e confrontarsi per ciò che riguarda le dimensioni con la maggior parte del materiale espositivo.
Per informazioni: dott. Roberto Basso, Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo: tel. e fax 0421.382248, cell. 340.9352448.