Membro di
Socia della

Come aderire - Associazioni

Le Associazioni che si riconoscono nei principi statutari della Federazione possono richiederne l’adesione. Questa può concretizzarsi in due forme.

Sono infatti Associazioni Federate quelle che "operano preminentemente ed in modo continuativo per la salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse", mentre le Associazioni Aggregate "sono tutte quelle organizzazioni la cui attività non sia preminentemente rivolta al raggiungimento dei fini della Federazione Nazionale Pro Natura".
Tra le aggregate rientrano, ad esempio, Associazioni con una connotazione prevalentemente culturale o turistica, Comitati che hanno un obiettivo specifico (ad esempio l'istituzione di un'area protetta), Musei, ecc.

Le quote di adesione annuali sono state stabilite in 4 Euro/socio per le Associazioni Federate (con una quota minima di 100 Euro) e in 100 Euro per le Aggregate.

Esiste un “Regolamento per l’ammissione di nuove Associazioni”, che è consultabile al seguente link.

Per chiedere l’adesione alla Federazione Nazionale Pro Natura occorre inoltrare un’apposita richiesta, un facsimile della quale è reperibile a questo link.

Il Consiglio Direttivo della Federazione esprimerà, sia sullo Statuto che sull’attività svolta o in programma e sul logo, un parere motivato positivo, negativo oppure interlocutorio. In quest’ultimo caso potrà richiedere ulteriori chiarimenti fino alla integrazione dello Statuto con le parti che, a suo parere insindacabile, sono essenziali.

La Federata o Aggregata è ammessa a titolo provvisorio dopo l’accettazione da parte del Consiglio Direttivo della Federazione nazionale Pro Natura. La piena adesione potrà avvenire solo dopo la ratifica da parte dell’Assemblea della Federazione (art. 9).