Membro di
Socia della

Una donazione per la tutela dell'ambiente

La Federazione Nazionale Pro Natura è la più antica Associazione ambientalista italiana, vive da sempre di solo volontariato.

Fai una donazione alle Federazione utilizzando il

Conto corrente postale:
n. 36470102 - IBAN IT74I0760101000000036470102

Conto corrente bancario:
Intesa San Paolo
IBAN IT44E0306909606100000115558

Se farai un lascito testamentario la Federazione si impegna a preservare il bene per finalità di conservazione naturalistica, di miglioramento ambientale, di divulgazione e di educazione ambientale.

Leggi tutto...

Aderisci a Pro Natura!

 

 

Se sei un singolo cittadino puoi far parte di un'Associazione aderente a Pro Natura presente tua zona


Le associazioni trovano invece informazioni per l'adesione a questo link

Leggi tutto...

Paolo Maria Mosca: "Fare agricoltura biologica mi rende felice"

Si parla molto di agricoltura sostenibile; in questo video pubblicato su "Granai della Memoria" Paolo Mosca, agricoltore biologico, agronomo e socio di Pro Natura, illustra il suo punto di vista, quale persona impegnata ogni giorno a produrre buon cibo, migliorando contemporaneamente l'ambiente dentro e fuori la sua azienda, compito che sente parte del suo progetto di vita e lavoro, in continuità con le tradizioni del suo territorio, e realizzando una serie di collaborazioni e contatti che arricchiscono la sua comunità.

https://www.granaidellamemoria.it/index.php/it/archivi/storie-di-riso/paolo-maria-mosca

Leggi tutto...

Progetto Punctures: le prossime iniziative

Clicca sull'immagine per visualizzare le prossime iniziative inerenti il progetto Punctures!

La posizione della Federazione Nazionale Pro Natura sull’Autonomia differenziata

La Federazione Nazionale Pro Natura osserva con molta preoccupazione la Legge approvata dal Parlamento italiano il 19 giugno 2024 sull’Autonomia differenziata.
La modifica degli articoli 9 e 41 della Carta costituzionale, che ha integrato la precedente formulazione dei due articoli introducendo la tutela esplicita degli ecosistemi e della biodiversità, non ...

Leggi tutto...

Modifiche al piano strategico della PAC: partecipazione e natura le grandi assenti

Il Decreto del Ministro Lollobrigida per l’attuazione della riforma della PAC penalizza gli agricoltori più virtuosi che vogliono investire nella conservazione della natura e ignora le regole dell’Unione Europea per i processi di partecipazione nella gestione dei fondi pubblici della PAC: 12 associazioni scrivono ai Ministri dell’Agricoltura e Ambiente

Leggi tutto...

La casa di sabbia - Documentario sul monitoraggio del fratino

ISPRA, con la collaborazione di varie realtà tra cui il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia, associazione federata a Pro Natura, ha prodotto un interessante video sul Fratino, un piccolo uccello che nidifica lungo le coste italiane. La ricerca sul fratino si inserisce nell’ambito del monitoraggio dell’avifauna italiana che l’Istituto per la corretta applicazione delle normative ambientali e delle ...

Leggi tutto...

Pesticidi: un novembre decisivo per la loro riduzione

Nelle prossime settimane le Istituzioni decideranno il destino degli obiettivi di riduzione dei pesticidi. Giovedì 16 novembre seconda votazione sul rinnovo del glifosato. Dal 20 al 23 novembre voto in plenaria del Parlamento UE sul Regolamento SUR. Invito alla mobilitazione dei cittadini:
https://www.savebeesandfarmers.eu/ita
Comunicato stampa integrale:

SilvaCuore: nasce la app per segnalare siti forestali in deperimento

E' online l'app SilvaCuore, uno strumento online creato allo scopo di segnalare potenziali siti forestali in deperimento presenti sul territorio italiano, sviluppato dall’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito di un progetto PON OT4 Clima e con il patrocinio della Società di Selvicoltura e di Ecologia Forestale (SISEF).

I cambiamenti climatici e altri disturbi ad esso collegati stanno minando sempre ...

Leggi tutto...