Nella prestigiosa sede della Casa Fattoriale della Partecipanza Agraria di San Matteo della Decima, nella pianura bolognese, si è tenuto lo scorso 1 dicembre il preannunciato Convegno organizzato dalla Pro Natura dell’Emilia Romagna sul tema della tutela del paesaggio rurale padano e del suo patrimonio edilizio storico.
Il convegno si è svolto nell’intera giornata ed è stato seguito da un folto pubblico che ha attentamente ascoltato le relazioni tenute da qualificati esperti di settore.
Grazie alla fattiva collaborazione con l’Istituto Regionale per i Beni culturali, è stato possibile avere un quadro organico dell’importanza storico-testimoniale dell’architettura rurale del paesaggio agrario della pianura, sapientemente illustrato dall’Arch. Marina Foschi e dal Dr. Stefano Pezzoli.
Un contributo per la definizione di un preciso metodo di catalogazione, è stato ottenuto dalla Dott. Matteucci, ricercatrice dell’Istituto Beni Culturali. L’arch. Elio Garzillo, dirigente del Ministero per i Beni Culturali, ha invece affrontato le problematiche connesse alle vigenti disposizioni in materia di tutela del paesaggio, evidenziandone i diversi aspetti anche dal punto di vista delle difficoltà della loro diretta applicazione.
L’Ing. Francesco Cetti Serbelloni, Presidente del Centro Studi per il Paesaggio Italiano, ha invece descritto gli aspetti culturali della cultura del paesaggio nell’architettura rurale della pianura padana, con particolare riferimento al territorio lombardo, illustrando anche criteri innovativi di rapporto tra modernità e storicità nella conduzione dei coltivi. Le presentazioni ed i saluti sono stati tenuti dal Prof. Francesco Corbetta, Presidente dell’organizzazione regionale Pro Natura Emilia Romagna e dall’Ing. Serra (delegato dal Presidente della Partecipanza forzatamente assente), mentre il Dott. Giuliano Cervi ha svolto le funzioni di moderatore, introducendo i diversi interventi. Un attivo dibattito con il pubblico presente, ed in particolare con i sindaci di Sala Bolognese e di San Giovanni in Persiceto, ha dimostrato l’interesse nei confronti dell’iniziativa; è prevista la pubblicazione degli atti, che saranno integrati da altri qualificati interventi. Al successo della iniziativa ha contributo il fattivo impegno di soci e dirigenti della Pro Natura Emilia-Romagna: un particolare ringraziamento a Gabriele Benassi, Vicepresidente della Federazione Nazionale Pro Natura e dirigente di Pro Natura Bologna, a Rossella Viani, segretaria di Pro Natura Reggio Emilia.