Membro di
Socia della

Consiglio Direttivo:

Mauro Furlani - Presidente

Nato a Fano nel 1955, laureato in Scienze biologiche, dopo alcuni periodi di incarichi laboratoriali si è dedicato all’insegnamento di Scienze naturali nelle Scuole secondarie di Secondo grado, in particolare in modo continuativo presso il Liceo Scientifico di Fano. Contemporaneamente all’insegnamento si è occupato di fauna e in particolare di uccelli e mammiferi. Fa parte dell’Associazione naturalistica Argonauta. Dal 2012 è presidente della Federazione Nazionale Pro Natura.

Franco Rainini - Vicepresidente

Nato in provincia di Milano nel 1957, laureato in Agraria a Milano, lavora come vigile sanitario al Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’ATS (ex ASL) della Brianza. In precedenza ha svolto diversi lavori, tra cui l’operaio agricolo e l’educatore di persone disabili. È volontario nell’Associazione per i Vivai ProNatura (OdV) dal 1990, ne è attualmente presidente e ne ha seguito i progetti, tra cui il quindicennale “serra-laboratorio per la propagazione di piante autoctone” dentro il carcere di San Vittore. Fa parte del Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Pro Natura dal 2019 e dal 2023 è Vice Presidente. Segue, per conto della Federazione, le attività delle coalizioni Cambiamo Agricoltura e Italia Libera da OGM, il tavolo di confronto delle Associazioni sul Parco Nazionale dello Stelvio e il coordinamento sulle Olimpiadi Milano Cortina. Dal 2020 è coordinatore di Pro Natura Lombardia.

Vincenzo Rizzi - Vicepresidente

Naturalista, esperto zoologo, è in possesso di competenze specialistiche nel campo della conservazione della natura e della gestione della fauna e degli habitat, dove ha sviluppato un’esperienza specifica nella progettazione e gestione di progetti di ricerca, conservazione delle risorse naturali, reintroduzione di specie d’interesse comunitario, piani di gestione di siti Rete Natura 2000.
Ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative riguardanti le tematiche citate.

Piero Belletti - Segretario Generale

Docente universitario di genetica agraria e forestale fino al 2019, si occupa di protezione dell’ambiente naturale dal 1971, allorquando, sedicenne, divenne guida naturalistica del Parco Nazionale del Gran Paradiso e venne a contatto con l’Associazione Pro Natura Torino, cui si iscrisse subito. Si interessa in particolare alle problematiche legate alla tutela degli animali e alla salvaguardia degli ambienti naturali. Ha sempre operato nell’ambito di Pro Natura Torino, di cui è anche stato Presidente a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. Fa parte del Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Pro Natura dal 2010 e ne è Segretario dal 2013. Ha curato la pubblicazione di alcuni testi a carattere naturalistico, tra cui in particolare “Quattro passi in montagna a due passi da Torino” (Pro Natura Torino, 2009) e “Loro e noi” (Neos Edizioni, 2018).

Salvatore Caiazzo

Napoletano del ‘61, sposato, tre figli. Vive sulle colline della Valsamoggia (BO). Di recente è transitato nell’età libera. Lauree in Infermieristica, in Scienze Naturali e magistrale in Scienze e Gestione della Natura a Bologna; Alta formazione in Educazione e Natura e in Paesaggistica. È correlatore di tesi di scienze naturali e biologia presso UNIBO e UNIMORE. È Presidente dal 2014 dell’APS Amici dei Parchi di Monteveglio e dell’Emilia. Consigliere della Federazione Nazionale Pro Natura dal 2019. Consigliere dell'Unione Bolognese Naturalisti e del Comitato Bazzanese Ambiente e Salute; è stato moderatore e gestore di alcuni siti naturalistici. Porta avanti da anni attività di divulgazione e tutela ambientale, nella convinzione che contribuendo alla conoscenza della natura, si possa ridurre l’impatto che procuriamo al nostro pianeta. Nei rari momenti liberi si dedica alla chitarra arpeggiando i classici napoletani, allo studio dell'araldica e delle meridiane, al giardinaggio, al bricolage. Il suo motto è: siamo parte della natura.

Luca Cardello

Docente universitario di Geologia presso l'Università di Sassari (Sardegna) dal 2021, si occupa di conservazione della natura e del patrimonio geologico in ambito associativo già dai primi anni 2000 quando si avvicinò all'escursionismo naturalistico con l'Associazione Sempre Verde di Latina (federata di Pro Natura) della quale è stato presidente dal 2014 al 2018. Nel 2016-2018, si è occupato del coordinamento Lazio Pro Natura e del progetto #Reforest, organizzando incontri interassociativi come Suoni in Semprevisa (edizioni 2015-2017) o dedicati alle problematiche delle interazioni tra attività antropiche, risorse e rischi geologici al tempo del cambiamento climatico (Geotermia Pontina 2016, Sapienza; Climathon Latina 2016; Aperiscienza: un habitat chiamato Posidonieto). Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Pro Natura dal 2019 al 2023 ed è rientrato a farne parte dal Febbraio 2024.

Sofia Filippetti

Classe 1995, anconetana girovaga – tra Ancona, Ostra, Trento, San Severino Marche, Senigallia e Torino –, Sofia Filippetti consegue la maturità scientifica sperimentale “Progetto Brocca” presso il liceo Enrico Medi di Senigallia, la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università Politecnica delle Marche e poi, a fine 2021, la laurea magistrale in Biologia dell’Ambiente (curriculum di Igiene dell’Ambiente e del Lavoro) presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2022 inizia la sua avventura come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino (attualmente al secondo anno di assegno) e nel frattempo supera l’esame di abilitazione alla professione di Biologo (Sezione A). Interessata a temi di carattere ambientale e culturale (sui quali ogni tanto si diletta nella stesura di articoli di carattere divulgativo), a 16 anni si avvicina alle realtà associative per merito (colpa?) di sua madre, e da allora non si è più allontanata, diventando anche componente del Comitato Direttivo del Gruppo Società e Ambiente ODV (GSA) di Senigallia (AN) dal 2019. Nell’aprile 2023 approda al Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Pro Natura.

Roberto Piana

Nato a Torino nel 1952. Maturità classica e diploma ISEF. Ha fatto esperienza giovanile nella LIPU di Torino. poi in Pro Natura Torino e dal 1990, ininterrottamente per 30 anni, ha fatto parte del Consiglio Direttivo della LAC, Lega per l'abolizione della caccia. Le iniziative maggiormente seguite in questi anni sono state quelle contro la caccia e quelle per la tutela della fauna selvatica. Altri argomenti che sempre lo hanno appassionato sono stati  il recupero naturalistico delle aree degradate e la tutela delle aree naturali. Negli anni novanta è stato nominato nella Giunta Esecutiva dell'Ente di gestione del Sistema delle Aree protette della Fascia fluviale del Po - Tratto torinese e successivamente nel Consiglio Direttivo dell'Ente di gestione della Riserva Naturale Orientata della Vauda, in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale.
A partire dal 1998 ha realizzato per la LAC il Servizio di Vigilanza Ittica - Venatoria e Zoofila volontaria, che ha contribuito a diffondere sul territorio nazionale e che ha diretto per circa 20 anni con bellissimi risultati. Oggi ricopre la carica di Vicepresidente di PAN Pro Natura Animali ODV/ETS, associazione federata alla Federazione Nazionale Pro Natura

Mauro Sasso

53 anni, coniugato con due figlie, lavora come Dirigente Biologo ed è responsabile della protidologia. Divulgatore scientifico, autore di pubblicazioni e dei due libri “Guida alla Zona Pantano-Ripalta” e “Da Cala Pantano a Ripalta. Viaggio tra storia e natura”, webmaster di due siti ambientalisti. Ha fondato e guidato per 7 anni il WWF di Bisceglie, successivamente è stato eletto per due mandati consecutivi Consigliere e Vicepresidente Regionale della stessa associazione. Attualmente è coordinatore regionale di Pro Natura Puglia e da 6 anni Presidente di Pro Natura Bisceglie/Trani.
Tra le attività svolte si menzionano i corsi PON/FSE con alunni delle scuole primarie e secondarie, il coordinamento del “Numero verde per la segnalazione dei reati ambientali sul demanio marittimo” della Regione Puglia negli anni 2012 e 2016 e l’organizzazione di convegni sull’ambiente.

Matteo Signori

Bibliotecario e organizzatore di eventi culturali, da più di 15 anni impegnato nella tutela ambientale nel territorio del litorale romano. Guardia zoofila, per due volte eletto Presidente della Consulta Municipale per i diritti degli animali e membro fondatore dell'Osservatorio ambientale permanente, entrambi organi ufficiali del Municipio X di Roma Capitale, può vantare collaborazioni e consulenze per Roma Capitale, Regione Lazio e Ministero dell'Ambiente.
Nel 2018 fonda Pro Natura Litorale romano come federata di Pro Natura.
Nel 2020 viene nominato dal Ministero dell'Ambiente commissario della Riserva naturale statale del Litorale romano in rappresentanza delle associazioni ambientaliste.
Nel 2022 viene nominato dal Ministero dell'Ambiente membro della Consulta Flegt - Forest Law Enforcement, Government and Trade.

Cosimo Tendi

_

 

Presidente Onorario:
Sandro Pignatti

Tesoriere:
Lorenzo Marangon

Coordinatore della segreteria:
Emilio Delmastro

Comitato Scientifico:
Sandro Pignatti (Presidente), Ferdinando Boero, Gianluigi Ceruti, Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani, Anna Rita Frattaroli, Cesare Lasen, Luca Mercalli, Renzo Moschini, Franco Pedrotti, Amedeo Postiglione, Paolo Pupillo, Salvatore Settis

Gruppi di lavoro
Fauna: Piero Belletti, Mauro Furlani, Fabio Guarreschi, Roberto Piana, Ettore Randi
Energia e Infrastrutture: Luciano Benini, Donato Cancellara, Mario Cavargna, Giampiero Godio, Paolo Prieri
Rapporti internazionali, con altre Associazioni ambientaliste e con quelle aderenti alla Federazione: Piero Belletti, Salvatore Caiazzo, Franco Rainini
Ufficio Stampa: Sofia Filippetti, Mauro Sasso, Franco Rainini
Ufficio Studi "Valerio Giacomini": Valter Giuliano
Verde Urbano: Piera Lisa Di Felice, Sofia Filippetti, Franco Rainini
Vigilanza, Protezione Civile e normative: vigilanza@pro-natura.it