Membro di
Socia della

Immissione specie ittiche non autoctone: Pro Natura scrive al Ministro Costa

Potrebbe essere approvato mediante decreto del Presidente della Repubblica un Regolamento che autorizza l’immissione di specie ittiche non autoctone contravvenendo alle direttive comunitarie che l’Italia ha recepito e ad una consolidata documentazione scientifica che pone tra le prime cause della perdita di biodiversità la diffusione di specie non autoctone. Il divieto di immissione in ambienti naturali di specie esotiche, oltre che dalla Direttiva Habitat, è ribadito da una serie di altri atti tra cui quello della Corte Costituzionale n. 288/2012.

La Federazione Nazionale Pro Natura ha immediatamente scritto al Ministro Sergio Costa esponendo le proprie perplessità; pubblichiamo qui di seguito la lettera in pdf.

Leggi tutto...

Parchi naturali o Luna Park?

Alleghiamo un comunicato della Federazione Nazionale Pro Natura inerente un concerto di Jovanotti che si terrà al Plan de Corones

Leggi tutto...

I paesi UE inadempienti sulla Direttiva Quadro Acque

 

La denuncia nel report della Commissione Europea pubblicato oggi.

In Italia solo il 43% dei fiumi sono in buona salute - A rischio 40 specie ittiche

 

Leggi tutto...

Campagna #ProtectWater - Tutti abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere

Tutti abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere. 
Ma non ci sarebbe più acqua potabile senza fiumi, laghi e zone umide in buono stato di salute.

Aderisci alla campagna #ProtectWater

Leggi tutto...

Introduciamo il reparto sfuso nei supermercati!

Invitiamo a firmare una petizione patrocinata dalla Federazione nazionale Pro Natura per reintrodurre il reparto sfuso nei supermercati e ridurre l'uso degli imballaggi in plastica, nonché favorire un minor spreco di cibo acquistando solo il necessario:

https://www.change.org/p/introduciamo-il-reparto-sfuso-nei-supermercati

Dissesti meteorologici - Lettera al Presidente del Consiglio

Egregio Sig. Presidente,

le tragedie di questi giorni causate da eventi meteorologici particolarmente violenti, che hanno riguardato numerose Regioni italiane, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, dalla Liguria alla Sicilia, evidenziano, ancora una volta, la fragilità del nostro territorio.

Fragilità le cui cause sono riconducibili ...

Leggi tutto...

Protocollo d’intesa tra Pro Natura, Comune di Scontrone (AQ) e Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise

Il 12 agosto 2018 presso il Centro di Educazione Ambientale Pro Natura Abruzzo a Scontrone è stato firmato protocollo d’intesa tra la Federazione Nazionale Pro Natura, l'Organizzazione Regionale Pro Natura Abruzzo, il Comune di Scontrone ed il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che prevede lo svolgimento di attività comuni alle ...

Leggi tutto...

Accordo tra Province di Trento, Bolzano e Regione Toscana contro il Lupo

La Federazione Pro Natura ha preso nota del singolare accordo, in tema di lupi, tra le province autonome di Bolzano e di Trento e addirittura la regione Toscana, aree geografiche che poco hanno in comune in termini faunistici, soprattutto per quanto [...]

Leggi tutto...

Settant'anni di impegno a tutela dell'Ambiente Naturale

Il 10 giugno 2018 si è tenuta la manifestazione per celebrare i 70 anni dalla fondazione della Federazione Nazionale Pro Natura. L’evento si è svolto a Torino, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico.

La giornata si è articolata in due sessioni: la prima, riguardante la storia della Federazione, ha visto come ...

Leggi tutto...