L’associazione Pro Natura Cesena, sorta a Cesena nel 1997, attualmente raccoglie 185 soci volontari che rappresentano una compagine molto variegata, soci che hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, persone ritirate dal lavoro o che svolgono professioni molto diverse tra loro, unite dallo spirito comune di contribuire allo sviluppo culturale, sociale e ambientale della città.
Le attività svolte sono molto diversificate.
Attività di apertura, biglietteria, book office, vigilanza, responsabile tecnico e piano di emergenza, reperibilità e pronta disponibilità, controllo impianti e inventari di strutture a valenza culturale (musei, biblioteche, mostre temporanee).
Attività di tutela ambientale: promozione della raccolta differenziata di cartucce, nastri e toner riutilizzabili; manutenzione del Parco del Fiume Savio; vigilanza e manutenzione del Parco del Complesso di Villa Silvia, in convenzione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cesena; collaborazione nella gestione dello sportello Ambientale di Cesena, in convenzione con la Provincia di Forlì-Cesena; progetto "monitoraggio eternit": si è costituito un gruppo di lavoro sul problema della pericolosità dell’eternit e, utilizzando la Carta Tecnica Regionale, sono state raccolte 5.403 schede che saranno inserite in una cartografia digitalizzata allo scopo di costituire una mappa del rischio amianto.
Attività nei progetti culturali e interculturali, fra i quali i progetti didattici, con numerosi "pacchetti" tra cui "Il Fiume e la Città" e il "Concorso a premi Leonardo", destinati alle scuole di ogni ordine e grado che offrono stimolanti lezioni in aula e all’aria aperta, pacchetti didattici con giochi, videocassette e altri materiali.
Il Volontariato Europeo: il progetto "SVE, volontari per l’Europa" ha ormai compiuto quattro anni e ottenuto consensi presso tutti i paesi dell’Europa Comunitaria al punto che l’associazione ha attivato meccanismi autonomi per l’accoglienza e l’invio di volontari presso la nostra città e presso tutti i paesi della CEE o dei paesi terzi. In questi ultimi anni sono stati ospitati mediamente presso le strutture convenzionate circa 10 volontari provenienti da Spagna, Germania, Austria, Bulgaria, Svezia, Finlandia, etc.
Realizzazione di mostre e pubblicazioni.
Il progetto "Cesena Bike". Per raggiungere una parziale soluzione al problema del traffico urbano viene promosso l’utilizzo della bicicletta attraverso la creazione di zone di interscambio con le biciclette e gli utilizzatori di auto-treno-autobus.
Mobilità sostenibile e turismo in bicicletta. Pro Natura Cesena ha promosso la costituzione a Cesena della sede FIAB (Federazione Amici della Bicicletta) e insieme con questa organizzazione nazionale sta promuovendo iniziative che vogliono diffondere l’uso della bicicletta e un approccio più sostenibile alla mobilità e al turismo.