Sabato 19 settembre 2009 alle ore 17,30 nell’ambito della LXXII Campionaria Internazionale della Fiera del Levante di Bari, presso lo Stand della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia sarà presentata ufficialmente l’Accademia Superiore Europea di Formazione per la Tutela dell'Ambiente, la Sicurezza e la Protezione Civile “Karol Wojtyla”, Associazione aderente alla Federazione nazionale Pro Natura in qualità di federata.
L’Accademia di Formazione Superiore è statacostituita ai sensi della legge 383/2000 in data 18 ottobre 2007, con sede legale in via Don Luigi Marziani, n.7 – 70054 Giovinazzo (BA) Italy, è iscritta presso il Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale del Ministero della Solidarietà Sociale e nel registro Regionale della Regione Puglia.
Presidente e Legale Rappresentante dell’Accademia è il Dott. Cav. Giuseppe Tulipani mentre il Presidente Onorario è Sua Eccellenza Dott. Antonio Nunziante – Prefetto della Repubblica Italiana.
In occasione della presentazione dell’Accademia saranno comunicati i componenti del Comitato Scientifico e del Comitato di Onore.
Essa intende programmare la sua attività inizialmente in ambito regionale per poi proiettarsi in a livello nazionale e Comunitario.
Le aree di intervento per la redazione di progetti operativi di formazione e di Servizio Civile Volontario, che l’Accademia intende attuare, afferiranno ai seguenti settori: Area Ambiente - Area Protezione Civile - Area Sicurezza Civile.
Le finalità mirano esclusivamente alla formazione di Volontari organicamente appartenenti ad Associazioni di volontariato di Protezione Civile, di Tutela dell’Ambiente e Salvaguardia dei Beni e del Patrimonio Culturale - Architettonico ed Archeologico, di cittadini, di Enti pubblici, Rappresentanti Istituzionali e Scuole, di aziende nonché imprese.
Tra gli scopi dell’Accademia “Karol Wojtyla”, si segnalano l’assistenza nella progettazione e gestione di piani comunali di protezione civile e ambientale, l’individuazione di programmi di tutoraggio e monitoraggio ambientale e del territorio, il reclutamento e selezione di volontari per la predisposizione e gestione di progetti per la promozione e valorizzazione del Servizio Civile Volontario in Italia e all’estero.
Le prospettive che l’Accademia si propone attengono principalmente, nell’immediato, alla realizzazione di sedi didattiche per la formazione, all’accreditamento nel Registro degli Enti di Formazione Professionale della Regione Puglia; al riconoscimento di Ente di Formazione da parte del Ministero della Ricerca Scientifica; alla stipula di convenzioni e protocolli con il Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile, con le Università pubbliche e private, gli Enti locali e territoriali.