E’ stata pubblicata la nuova guida trekking del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Si va ad aggiungere alla carta escursionistica e alla guida per le mountain bike quale importante strumento di fruizione e di conoscenza del Parco Nazionale.
La guida riporta 32 percorsi escursionistici di vario genere e difficoltà, i 9 Sentieri Natura del Parco ed infine la Transparco, cioè una traversata, in più tappe, dell\'area protetta; piuttosto snella e maneggevole. E’pensata ovviamente per l\'escursionista e contiene una serie di importanti informazioni, quali l\'altimetria, la difficoltà del percorso, i tempi di percorrenza, il periodo consigliato, i punti d\'appoggio (rifugi, strutture ricettive).
Ogni scheda contiene anche una sintetica e piacevole descrizione che, oltre alle indicazioni pratiche sul percorso, offre elementi di spunto che stimolano l\'osservazione naturalistica, la conoscenza storica e la lettura del territorio. Al visitatore che raggiunge questi luoghi, risalendo le irte e selvagge gole dell\'alta Romagna o il corso del fiume Arno lungo lo storico e ricco d\'arte fondovalle casentinese, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre un\'emozione unica e un\'esperienza indimenticabile: coprire una fra le foreste più antiche e pregiate d\'Europa.
L\'Area Protetta è attraversata da una importante rete di sentieri, più di 600 km, segno di un passato in cui la presenza dell\'uomo era stanziale e molto più forte. Questi sentieri sono oggi frequentati da molti escursionisti ed è proprio a questi che è dedicata questa nuova pubblicazione, un invito a mettersi gli scarponi ai piedi e a scoprire un territorio con centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche, che si offrono al visitatore in una meravigliosa cornice naturale, ricca di flora e di fauna, tra cui spicca la più importante popolazione di lupo dell\'Appennino settentrionale.
La pubblicazione è acquistabile presso i Centri Visita e le sedi dell\'Ente, nelle edicole e nelle librerie, ed anche online attraverso l\'Emporio dei Parchi (http://emporio.parks.it) a 14 euro.